I TUOI BOSOGNI AL CENTRO!
Il progetto “I Tuoi Bisogni al Centro” nasce con la finalità di sostenere i cittadini consumatori a fare fronte all’emergenza sanitaria e di erogare servizi di informazione, consulenza e assistenza per il tramite di canali digitali, in linea con la necessità imposta dalla pandemia di ridurre le attività in presenza. Si propone altresì il potenziamento della rete degli Sportelli del Consumatore MDC, con l’avvio di uno Sportello nell’Altotevere.

Il Progetto si compone di tre linee di azione (INTERVENTI)

1° INTERVENTO MDC INFORMA

MDC INFORMA
Attività informativa/editoriale (anche mediante ricognizione delle più efficaci e qualificate pagine informative di soggetti terzi), sulle disposizioni normative adottate e adottande e/o entranti in vigore, nel periodo della pandemia, anche relative alle ricadute socio-economiche della stessa, con approfondimenti specifici sulle disposizioni che hanno e avranno come destinatari i consumatori e gli utenti.

VAI AI DETTAGLI

2° INTERVENTO MDC DIGITALE

MDC DIGITALE
MDC si propone di potenziare i propri servizi telematici, tanto per quanto attiene ai canali di accesso, che alle pratiche di informazione, consulenza e assistenza a favore dei consumatori-utenti. Effettuerà un censimento dei propri canali esistenti con loro potenziamento e affiancamento con strumenti/programmi per appuntamenti a distanza, invio e ricevimento della documentazione e gestione delle pratiche. I canali e strumenti telematici saranno ad accesso gratuito al consumatore e verrà offerta assistenza tanto nell’indicazione delle APP gratuite più efficaci che nel loro utilizzo.

VAI AI DETTAGLI

3° INTERVENTO SOVRAINDEBITAMENTO A CHI RIVOLGERSI

“SOVRAINDEBITAMENTO? A CHI RIVOLGERSI”
Intervento volto, da un lato, ad orientare il cittadino a rischio sovraindebitamento o sovraindebitato in ordine ai servizi a suo supporto, sia da parte di soggetti pubblici che privati, al fine di prevenire tanto il fenomeno del sovraindebitamento che quello dell’usura, dall’altro, ad assisterlo nella risoluzione della problematica del sovraindebitamento, mediante attività di consulenza e assistenza, per il tramite dei canali online e degli sportelli fisici, di cui l’Associazione dispone.

VAI AI DETTAGLI
© Copyright 2022 - Movimendo Difesa del Cittadino - Sviluppato da OGS Informatica
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
MDC Umbria
Ciao, come possiamo aiutarti?