2° INTERVENTO

“Il cibo è salute – Intervento 2″.

Descrizione del progetto: Prodotti biologici e a km zero: cosa ne pensano i consumatori umbri?

“Realizzato nell’ambito del Programma Generale di Intervento della Regione Umbria, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2018.” Progetto n. 15 “Il Cibo è Salute-Intervento n. 2.

La survey “Il cibo è salute”, realizzata nei primi mesi del 2021 è parte di un più ampio progetto del “Movimento difesa del cittadino” (MDC) di Perugia e ha come obiettivo principale quello di fornire indicazioni sul “frame cognitivo” che riguarda il cibo biologico. Quindi non solo un’analitica delle propensioni di acquisto ma anche del background culturale che sostiene tali scelte.

Nel periodo febbraio-aprile del 2021, è stato somministrato un questionario (allegato al rapporto) ad un campione di umbri (cfr. “Nota metodologica”) con l’intenzione di misurare

la loro dotazione culturale sul tema del cibo biologico e di indagare i loro orientamenti all’acquisto.

Gli umbri comprano bio? Chi acquista prodotti da agricoltura biologica? Quali sono i prodotti bio acquistati? Cosa pensano gli umbri riguardo i prodotti biologici? Questi sono i quesiti che hanno dato forma alla nostra survey. Questo è lo spaccato che ci siamo prefissi di indagare.

Le informazioni derivanti dalla somministrazione del nostro sintetico questionario – composto da 12 domande inerenti alle abitudini di spesa e/o opinioni sui prodotti biologici

e 5 concernenti informazioni anagrafiche2 (età, sesso, titolo di studio, condizione professionale, comune di residenza) – sono state classificate e suddivise per fornire indicazioni su 4 tematiche specifiche:

– Le abitudini di spesa.
– La conoscenza dei prodotti biologici.
– Gli acquisti di prodotti biologici.
– Considerazioni e riflessioni degli intervistati sui prodotti da agricoltura biologica.

Le domande volte ad acquisire le informazioni anagrafiche sulle unità del nostro campione (genere, titolo di studio, condizione professionale, età, comune di residenza), infine, sono state utilizzate per meglio interpretare i risultati della survey. Di seguito è possibile scaricare la Survey integrale, a cura di Meri Ripalvella e Virginia Fossatelli.

© Copyright 2018 - Movimendo Difesa del Cittadino - Sviluppato da Luca Giacinti - Servizi Informatici
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
MDC Umbria
Ciao, come possiamo aiutarti?