5° INTERVENTO

“Il Cibo è Salute nelle Scuole”
Descrizione progetto: il rapporto Ambiente Cibo e Salute

Il 15 aprile 2021, ha fatto tappa all’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno (PG)

Progetto realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della regione Umbria con l’utilizzo dei fondi del ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018.

Dopo l’evento del 12 febbraio scorso, in cui si è affrontata la tematica degli sprechi alimentari, gli alunni dell’ITT “Leonardo Da Vinci” di Foligno, hanno affrontato il tema strategico del rapporto tra Ambiente, Cibo e Salute. Il cibo è, infatti, la principale leva in grado di migliorare la salute dell’uomo e la sostenibilità ambientale sulla Terra. Il modo in cui viene prodotto, ciò che viene consumato e la quantità che va persa o sprecata influisce fortemente sulla salute delle persone e del pianeta. La Eat-Lancet Commission on Food, Planet & Health ha fissato la transizione verso diete salutari al 2050, ma il raggiungimento di tale obiettivo richiede sostanziali cambiamenti nelle abitudini alimentari dei singoli e il rispetto di stili di vita corretti sin da giovanissimi.

E’ stata una mattinata intensa, che ha visto la partecipazione di poco meno di 70 studenti e dei loro insegnanti, delle classi 2B, 2E, 2L e 2I, coordinati dalla Professoressa Stefania Fucchi, referente del Progetto.

Il momento centrale dell’evento è stato l’intervento del Dott. Carlo Romagnoli, di Isde Umbria https://www.isde.it/dove-lavoriamo/umbria/, che ha realizzato per MDC il Rapporto “Ambiente, Cibo e Salute”, con particolare focus sui bambini e ragazzi e che ha illustrato le importanti interazioni tra le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente, il cibo e la nostra salute, spiegando agli studenti anche i meccanismi attraverso i quali il corpo umano interagisce con l’ambiente circostante. Ha sottolineato altresì come le matrici ambientali: Suolo, Aria e Acqua vadano considerati Beni Comuni, ne vada analizzato lo stato, al fine di adottare politiche di prevenzione primaria che riducano sempre di più, fino ad azzerarle, le sostanze inquinanti e dannose per l’ecosistema e la salute degli esposti. Lanciando così anche una sfida importante al sistema produttivo, perché converta i propri processi produttivi verso attività veramente compatibili con la salubrità dell’ambiente e la salute umana.

Nel corso dell’evento, sono stati presentati anche i risultati del questionario sull’alimentazione somministrato agli studenti. C’è da migliorare, ma le abitudini alimentari dei ragazzi sembrano sulla strada giusta. Un sentito grazie da MDC per il lavoro intenso svolto dall’ITT “Leonardo da Vinci” di Foligno, nella realizzazione del Progetto: “Il Cibo è Salute”.

Video dell’evento: “Il Rapporto tra Ambiente, Cibo e Salute”- Focus sulla salute di bambini e ragazzi.

 

Video dell’evento: “Cibo e Salute”.

 

Video dell’evento: “Agricoltura biologica, suolo e pesticidi”.

 

Video dell’evento: “Le microplastiche”.

 

© Copyright 2022 - Movimendo Difesa del Cittadino - Sviluppato da OGS Informatica