5° INTERVENTO

“Il cibo è salute nelle scuole”.
Descrizione progetto: il rapporto Ambiente Cibo e Salute

Iniziativa del 9 Aprile  2021 con l’Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione.

Progetto realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della regione umbria con l’utilizzo dei fondi del ministero dello sviluppo economico. ripartizione 2018.

“Il Cibo è Salute nelle Scuole” ha proseguito il suo viaggio e, MDC, insieme ad Isde Umbria, il 9 aprile 2021, ha incontrato gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione (PG), per indagare, insieme a loro, il rapporto tra “Ambiente Cibo e Salute”. Il cibo è, infatti, la principale leva in grado di migliorare la salute dell’uomo e la sostenibilità ambientale sulla Terra. Il modo in cui viene prodotto, ciò che viene consumato e la quantità che va persa o sprecata influisce fortemente sulla salute delle persone e del pianeta. La Eat-Lancet Commission on Food, Planet & Health ha fissato la transizione verso diete salutari al 2050, ma il raggiungimento di tale obiettivo richiede sostanziali cambiamenti nelle abitudini alimentari dei singoli e il rispetto di stili di vita corretti sin da giovanissimi.

Intensa è stata l’attività svolta dall’’Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione che, in co-progettazione con Mdc e Isde Umbria, ha predisposto e somministrato un questionario agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Un campione di circa 300 studenti ha fornito informazioni utili sugli stili alimentari degli adolescenti e sugli aspetti rispetto ai quali, insieme alle famiglie, vanno orientati ed “educati” per diventare consumatori consapevoli e cittadini attenti alle implicazioni tra cibo, salute e ambiente. Hanno preso parte all’evento su Meet la presidente del Mdc Umbria, avvocato Cristina Rosetti, la dirigente dell’Istituto omnicomprensivo “Mazzini”, professoressa Lorella Monichini, e i medici di Isde Umbria, Stefania Bernacchi e Carlo Romagnoli. L’incontro si è svolto in due parti, la prima, dedicata alle classi terze della secondaria di primo grado e, la seconda parte, agli studenti della secondaria di secondo grado. Nel corso degli incontri, gli studenti delle diverse classi hanno presentato i loro lavori e la loro interpretazione e percezione del rapporto “Ambiente Cibo e Salute”. Grazie ai ragazzi e ai loro insegnanti per l’impegno e per i loro lavori, veramente preziosi, nel pieno spirito delle finalità del progetto: “Il Cibo è Salute”.

Logo realizzato dall’Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione!

Video dell’incontro del 9 aprile 2021, con l’Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione, classi secondaria di primo grado – PARTE 1

Video dell’incontro del 9 aprile 2021, con l’Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione, classi secondaria di primo grado – PARTE 2

Materiali prodotti dagli studenti.

© Copyright 2022 - Movimendo Difesa del Cittadino - Sviluppato da OGS Informatica