L’economia circolare parte dalla tua differenziata: perché le tue azioni contano
  • 1466
  • 0

L’economia circolare parte dalla tua differenziata: perché le tue azioni contano

FONTE: SITO CONSORZIO COREPLA

Attività di educazione al consumo e divulgazione a cura di MDC Perugia APS “Finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del Programma annuale Tutela del consumatore 2023”.

LA PLASTICA

REGOLA 1: RIDUCI!

EVITA oggetti in plastica monouso

REGOLA 2: CONSERVA!

Tanti contenitori possono rivelarsi ancora utili per contenere e trasportare cibo, bevande e piccoli oggetti: perché non dar loro più possibilità d’uso? Spesso basta lavarli (senza però sprecare troppa acqua) e tornano come nuovi!

REGOLA 3: RIUTILIZZA!

Dopo aver conservato, riutilizza i vari contenitori. Per il picnic, lo spuntino a casa o a lavoro, la pappa del tuo cane o del tuo gatto, per originali vasi di fiori: saranno utilissimi in tante occasioni!

REGOLA 4: DISTINGUI LA PLASTICA!

Hai presente tutti quei sacchetti che si collezionano andando a fare spesa? Ecco: non gettarli nella raccolta della plastica! Sono sacchetti biodegradabili e compostabili, ideali per il bidone dell’umido, dove gettare gli scarti di cibo: si decomporranno insieme ai rifiuti alimentari! 

REGOLA 5: SCHIACCIA!

No, non stiamo giocando a pallavolo! Il consiglio che ti diamo è di schiacciare, o meglio, appiattire bene, prima di conferirli, tutti gli imballaggi: ridurne il volume è molto importante!

REGOLA 6: LEGGI!

Lo sappiamo: ogni Comune ha le sue regole in materia di raccolta differenziata, e confondersi può essere facile. Hai dubbi sul corretto conferimento? Leggi l’etichetta e vedrai dove poter conferire il rifiuto!

REGOLA 7: NON ABBANDONARE!

Pensaci: che senso avrebbe stare attenti alla raccolta differenziata, se poi fossimo i primi ad abbandonare nell’ambiente i nostri rifiuti? Dunque, alla fine di ogni picnic o spuntino all’aria aperta, controlla bene di non lasciare alcun rifiuto.

E adesso… buona visione!

© Copyright 2022 - Movimendo Difesa del Cittadino - Sviluppato da OGS Informatica
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
MDC Umbria
Ciao, come possiamo aiutarti?