- 14 Dicembre 2023
- daadmin_mdc
- In Economia Circolare, Notizie
- Tags economia circolare
- 1489
- 0
FONTE: SITO CONSORZIO COREPLA
Attività di educazione al consumo e divulgazione a cura di MDC Perugia APS “Finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del Programma annuale Tutela del consumatore 2023”.
LA PLASTICA
EVITA oggetti in plastica monouso
Tanti contenitori possono rivelarsi ancora utili per contenere e trasportare cibo, bevande e piccoli oggetti: perché non dar loro più possibilità d’uso? Spesso basta lavarli (senza però sprecare troppa acqua) e tornano come nuovi!
Dopo aver conservato, riutilizza i vari contenitori. Per il picnic, lo spuntino a casa o a lavoro, la pappa del tuo cane o del tuo gatto, per originali vasi di fiori: saranno utilissimi in tante occasioni!
Hai presente tutti quei sacchetti che si collezionano andando a fare spesa? Ecco: non gettarli nella raccolta della plastica! Sono sacchetti biodegradabili e compostabili, ideali per il bidone dell’umido, dove gettare gli scarti di cibo: si decomporranno insieme ai rifiuti alimentari!
No, non stiamo giocando a pallavolo! Il consiglio che ti diamo è di schiacciare, o meglio, appiattire bene, prima di conferirli, tutti gli imballaggi: ridurne il volume è molto importante!
Lo sappiamo: ogni Comune ha le sue regole in materia di raccolta differenziata, e confondersi può essere facile. Hai dubbi sul corretto conferimento? Leggi l’etichetta e vedrai dove poter conferire il rifiuto!
Pensaci: che senso avrebbe stare attenti alla raccolta differenziata, se poi fossimo i primi ad abbandonare nell’ambiente i nostri rifiuti? Dunque, alla fine di ogni picnic o spuntino all’aria aperta, controlla bene di non lasciare alcun rifiuto.
E adesso… buona visione!