Green pass rafforzato, rilasciata la nuova versione dell’App VerificaC19

Green pass rafforzato, rilasciata la nuova versione dell’App VerificaC19

Arriva la nuova App VerificaC19 per la verificazione del green pass rafforzato, o super green pass, che entra in vigore da oggi fino al 15 gennaio 2022.

La nuova versione permette in pratica di distinguere fra green pass base e green pass rafforzato, quello che si ottiene solo con guarigione o vaccino. Chi utilizza l’applicazione, e che dunque si preoccuperà di aggiornarla, può dunque selezionare il tipo di verifica da fare: con la verifica base si riconoscono tutti i green pass, quindi quelli da guarigione, da vaccino e da tampone negativo; con la verifica rafforzata, invece, il sistema riconoscerà solo il QR Code di vaccinati e guariti.

 

 

App VerificaC19 e green pass

È stata rilasciata su App Store, Play Store e App Gallery la versione 1.1.8 di VerificaC19 che consente anche il controllo della validità della certificazione verde “rafforzata”, informa il Ministero della Salute.

Da oggi infatti per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, discoteche, feste e cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass per vaccinazione o guarigione.

L’accertamento di questa validità prevede l’utilizzo dell’App VerificaC19 già in uso agli operatori incaricati delle verifiche di validità.

La nuova versione, spiega il Ministero, consente agli operatori la selezione della modalità di verifica del codice QR: RAFFORZATA per il controllo di avvenuta vaccinazione o guarigione. La modalità BASE invece consentirà di utilizzare la App come avvenuto finora, con la validità estesa anche a chi abbia effettuato un tampone con esito negativo. L’App, conclude il Ministero, conserva le caratteristiche di pieno rispetto della privacy dell’utente.

 

Contenuto condiviso nell’ambito del Progetto Covid-19. “Realizzato/acquistato/condiviso nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2020”

© Copyright 2022 - Movimendo Difesa del Cittadino - Sviluppato da OGS Informatica
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
MDC Umbria
Ciao, come possiamo aiutarti?